L'arcipelago campano e le sue isole maggiori: Ischia, Capri e Procida
La bellezza del golfo di Napoli, oltre che per la sua conformazione a mezza luna incorniciata dal Vesuvio e dalla costiera sorrentina è certamente dovuta anche a tre posti incantevoli: Ischia, Capri e Procida.
Capri
Capri è certamente l’isola più modaiola, sempre piena di personaggi famosi, di locali esclusivi e di boutique, ma anche qui non mancano paesaggi e luoghi mozzafiato: dalla grotta azzurra, ai faraglioni, dalle passeggiate ad Anacapri fino agli spettacolari belvedere di cui è piena.
Di origine calcarea, Capri è l’isola mediterranea che ha visto nel tempo transitare intellettuali, artisti e scrittori, tutti rapiti dalla sua magica bellezza. Un mix di storia, natura, mondanità, cultura, eventi senza eguali nel mondo.
Ischia
Delle tre isole, Ischia è la più grande con 34 km di costa e tutto l’anno ospita milioni di visitatori grazie soprattutto al turismo termale, tipico di quelle zone.
Inoltre rappresenta anche una meta interessante per gli amanti dell’archeologia con i resti degli insediamenti romani che ancora conserva, con il suggestivo Castello Aragonese e l’adiacente borgo di Ischia Ponte.
Ma se si pensa a Ischia non si può non citare il suo mare, le spiagge e le baie bellissime: dalla sabbia fine della spiaggia dei Pescatori alla spiaggia degli Inglesi, a pochi passi dal porto di Ischia.
Irrinunciabile è farsi un bagno nella spiaggia di Cartaromana, tra gli scogli neri di roccia vulcanica e dove è possibile fare bagni caldi nelle conche naturali che sprigionano le sorgenti termali calde. Praticamente un bagno termale in acqua marina.
Procida
Procida è invece la più piccola, famosa per le sue casette colorate sul mare, i pescatori al porto e per la spiaggetta resa famosa dalle immagini del film di Massimo Troisi “Il Postino”
L’isola di Procida è anche quella che ha mantenuto un aspetto più autenticamente naturale, meno contaminato dal turismo di massa.Genuina, attaccata alle sue tradizioni, e dove si respira ancora il profumo del tempo passato. Una meta ideale per trascorrere giornate da sogno, tra scenari meravigliosi e tanto relax.
Dunque, le tre isole maggiori dell’arcipelago campano sono mete imperdibili per gli amanti del mare e della natura, soprattutto se ci si vuole allontanare dalla città per godersi le bellezze e la tranquillità di questi luoghi affascinanti. Facili da raggiungere, le isole del golfo sono collegate da Napoli e da Pozzuoli, grazie ad un servizio di traghetti e di aliscafi che partono tutti i giorni da Porta Varco Pisacane, dal porticciolo di Mergellina e dal porto di Pozzuoli.