B&B Cortese

A spasso tra i Musei di Napoli

Museo Archeologico di Napoli (MANN)

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio, oltre che per il contributo offerto al panorama culturale europeo, e vanta ad oggi un’ampia collezione che, sviluppatasi grazie all’iniziativa di Carlo III di Borbone e alla sua politica culturale, si è arricchita poi nel tempo con l’acquisizione di reperti provenienti dagli scavi nei siti della Campania e dell’Italia Meridionale e dal collezionismo privato.

La storia del Museo è stata interessata da lunghe fasi di lavori di ristrutturazione e progetti di ampliamento che hanno l’obiettivo di migliorare la fruibilità delle collezioni e la possibilità di accogliere e lavorare con un numero sempre crescente di tracce dell’antichità. 

Si tratta di uno dei primi musei costituiti in Europa in un monumentale palazzo seicentesco tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. Può vantare il più ricco patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. In esso sono esposti oltre tremila oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conservati centinaia di migliaia di reperti databili dall’età preistorica alla tarda antichità, sia provenienti da vari siti antichi del Meridione, sia dall’acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese, già citata, appartenuta alla dinastia reale dei Borbone, fondatori del Museo.

Orari di apertura del MANN

Tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.30 – Ultimo ingresso consentito alle 19.00.
Chiuso il martedì.
Per maggiori informazioni visita il sito.

Museo di Capodimonte

Inaugurato come museo nel 1957, l’edificio nacque come palazzo reale in epoca borbonica su richiesta del re di Napoli Carlo III di Spagna allo scopo di conservare le varie opere artistiche della madre, la collezione Farnese.

Il Museo si estende su tre livelli e la disposizione delle opere risale agli ultimi lavori di restauro che si sono tenuti dall’inizio degli anni ottanta fino al 1999: al piano terra, ma sfruttando anche zone del seminterrato, sono posti i servizi per i visitatori e alcune sale didattiche; al piano ammezzato c’è il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe e le esposizioni dell’Ottocento Privato e dei manifesti Mele; al primo piano si trova la Galleria Farnese, la collezione Borgia, l’Appartamento Reale, la collezione delle porcellane, la collezione De Ciccio e l’Armeria farnesiana e borbonica; al secondo piano c’è la GalleriaNapoletana, la collezione d’Avalos, la sala degli arazzi d’Avalos e la sezione di arte contemporanea che continua anche al terzo piano, dove è inoltre postala Galleria dell’Ottocento e la galleria fotografica.

Orari di apertura del Museo di Capodimonte

Tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 – Ultimo ingresso consentito alle 18:30
Chiuso il mercoledì.
Per i dettagli sugli orari delle visite consulta qui .

Museo Madre

Il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina si trova nel cuore storico di Napoli, sulla “via dei Musei”, a pochi metri dal Museo Archeologico Nazionale, nell’antico quartiere di San Lorenzo.

Il museo trae il proprio nome dall’edificio che lo ospita, il Palazzo Donnaregina appunto, risalente al XIX secolo, e splendido esempio di stratificazione storica, tipica di tutto il centro antico di Napoli.
Fu Acquistato nel 2005 dalla Regione Campania per destinarlo a museo per l’arte contemporanea. Successivamente venne restaurato e adibito a museo su progetto dell’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira, Leone d’oro alla carriera 2012; con la collaborazione dello dallo Studio DAZ-Dumontet AntoniniZaske architetti associati di Napoli, oltre alla parte prettamente espositiva, sono stati realizzati una biblioteca, una mediateca e un’area bookshop-caffetteria.

Il 10 giugno 2005 il Madre ha inaugurato i suoi spazi con l’apertura degli allestimenti site-specific nelle sale del primo piano; tra il 2005 ed il 2006 l’intero edificio è stato completato, con l’apertura alp ubblico delle sale del secondo piano, che ospita parte della collezione, e quelle del terzo piano destinate alle esposizioni temporanee.

Orari di apertura del Museo Madre

  • Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.30 – Ultimo ingresso consentito alle 18:30.
  • Domenica dalle 10.00 alle  20.00 – Ultimo ingresso consentito alle 19.00

Chiuso il martedì. 
Per conoscere le esposizioni in corso visita il sito

Le nostre camere

King Suite

King Suite Capienza: 2 posti letto Situata a Napoli, a...
Prenota

Junior Suite Delux

Junior Suite Delux Capienza: 2-4 posti letto Il nome di...
Prenota

Mini Queen Delux

Mini Queen Delux Capienza: 2 posti letto Il nome di...
Prenota

Matrimoniale Delux

Matrimoniale Delux Capienza: 2 posti letto Accanto alle sue storie,...
Prenota

Chiostro di Santa Chiara

Chiostro di Santa Chiara Capienza: 2 posti letto Il nome...
Prenota

Don’Anna

Don’ Anna Capienza: 2 posti letto La stanza Palazzo Donna...
Prenota